SAB è costituita, come Società di Ingegneria ed Architettura nel marzo del novanta, con l’intento di fornire risposte soddisfacenti alle continue evoluzioni del mercato, ed alle non omologabili richieste della Committenza. Organizzata come Società a Responsabilità Limitata, con Capitale Sociale pari a € 119.000,00, risulta iscritta alla Camera di Commercio di Perugia – Ufficio R.I. al N. 162366, ed opera all'interno di sede unica che ospita tutte le Società collegate e costituenti il Gruppo ESC operando, integrandosi, nei settori dell'Ingegneria, dell'Architettura, dell'Informatica Tecnica e della Ricerca, con un Team di oltre 90 Professionisti. La Sede principale è ubicata a Perugia, con la presenza di Uffici anche a Roma e Milano.

SAB ha seguito, nel corso della sua attività, oltre 1500 progetti sia in campo nazionale che internazionale, in ambito Pubblico oppure per conto di Aziende Multinazionali o altri Committenti Privati. SAB, insieme ad altre Società operanti in attività complementari, ha strutturato un progetto denominato “le città visibili” che ha l'obiettivo di evidenziare ed amplificare le virtù delle città e potenziare i tessuti urbani; i soggetti, con competenze e professionalità diverse e complementari, sono in grado di offrire una proposta integrata di valorizzazione del territorio, attraverso azioni di ideazione e pianificazione, progettazione, ricerca e reperimento fondi, individuazione di strategie di marketing ed attuazione di piani di promozione e comunicazione. SAB opera con l’applicazione di un Sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato nell’anno 2003, attinente Servizi di Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza e Verifica Progetti ai fini della Validazione nei settori Urbanistico, Civile, Industriale e delle Infrastrutture di Viabilità e Trasporto, Consulenza Tecnica Idrogeologica e Geotecnica; gli obiettivi sono l’organizzazione orientata al Cliente, volta a capire le esigenze presenti e future, la determinazione del Gruppo Dirigente, coinvolgimento del Personale, l’approccio e le decisioni basate su processi e dati di fatto.

La dimensione della Società, le attrezzature di cui dispone e la maturata esperienza in 25 anni di attività, garantiscono un’elavata specializzazione in ogni settore di intervento. Il carattere interdisciplinare e l’esperienza dei singoli componenti, tutti altamente qualificati, con estrazioni culturali differenti che integrano competenze multidisciplinari ed interessano un ampio arco di specializzazioni, assicurano una continua relazione e l’interscambio tra i diversi ambiti operativi e, soprattutto, un continuo aggiornamento professionale delle competenze; questo aspetto, fondamentale per l’elaborazione di soluzioni innovative, consente di affrontare e risolvere problematiche tecniche con un’offerta di servizi completa. Di seguito si elencano i servizi che SAB è in grado di offrire, nel rigoroso rispetto degli alti standard ai quali si conforma da sempre:

Rilievo ed indagini - Studio di Fattibilità - Studio di Impatto Ambientale - Progetto Architettonico - Progetto Strutturale - Progetto Impiantistico - Progetto Infrastrutturale - Progetto Idraulico - Progetto Cantiere e Sicurezza Arredo - Light Design - Acustica - Geologia - Idrologia - Geotecnica - Modellazione Energetica Pianificazione Territoriale - Pianificazione Strategica - Analisi Tecnico-Economiche e Finanza di Progetto - Progettazione Costruttiva As-Built - Assistenza Tecnica Amministrativa - Monitoraggio Parametri Ambientali - Messa in Esercizio e Gestione Impianti - P.&C.M. - Supporto a Rup e ad Imprese - Direzione Lavori - Collaudo.